Hai un’azienda? Sfrutta gli incentivi e abbatti i costi energetici.

In un’azienda ci sono inevitabilmente dei costi e anche la spesa energetica tante volte ha una sua rilevanza alla fine di una gestione. Quindi, ridurre questa voce di spesa potrebbe rilevarsi molto importante e vantaggioso per la tua azienda.

Oggi tutto questo è ancora più semplice se sei a conoscenza degli incentivi che periodicamente emergono…sarebbe davvero un peccato non approfittarne!
Seguici in questo percorso e ti spiegheremo come risparmiare, quale tecnologie utilizzare e quali incentivi sono presenti in questo momento.

Il fotovoltaico: la soluzione più conosciuta e di sicuro affidamento

Con il calo dei prezzi dei moduli o comunque dei materiali da utilizzare, un impianto fotovoltaico per la tua azienda potrebbe essere una soluzione ottima: non solo perché risparmi sulla spesa energetica ma anche perché si ha la possibilità di usufruire nel corso del tempo di un guadagno di almeno 5/6 volte rispetto a quanto speso inizialmente.
Inoltre, l’investimento per un impianto fotovoltaico, solitamente si recupera in circa 4 anni.
Col Fotovoltaico poi si possono abbinare delle pompe di calore, che consentono di eliminare le spese di riscaldamento nel periodo invernale oppure i climatizzatori per rinfrescare in estate.
Ci sono anche dei casi in cui non è possibile montare dei pannelli fotovoltaici e quindi si potrebbe ricorrere alla cogenerazione.

Come accedere agli incentivi?

Se hai un’azienda hai a tua disposizione diversi incentivi che possono finanziare il tuo investimento nelle energie rinnovabili.

Ecco alcuni incentivi:
— il Decreto FER Rinnovabili incentiva la produzione di energia elettrica dagli impianti alimentati da fonti rinnovabili e fornisce un ulteriore bonus a chi installa il fotovoltaico con sostituzione delle coperture in amianto;
— il Super Ammortamento 130%, che permette all’azienda di portare in deduzione il 30% in più di quanto speso per l’impianto, abbattendo la base imponibile;
— il POR FESR 2014-2020 è un incentivo a fondo perduto che copre il 130% della spesa totale in progetti di sostenibilità energetica. Viene gestito a livello regionale;
— la Tax Credit Alberghi è un incentivo destinato specificatamente ad hotel, agriturismi e villaggi turistici. Viene erogato come credito d’imposta al 65%;
— il Credito d’Imposta Mezzogiorno può essere utilizzato per progetti che prevedano anche l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Ne abbiamo elencato solo alcuni ma esistono tanti altri incentivi o bandi con finanziamento a fondo perduto. Un consiglio spassionato: per accedere a queste fonti di incentivo devi metterti in contatto con gli esperti di Omnia Energia che potranno indirizzarti verso la soluzione più conveniente.

Cosa aspetti per richiedere subito una consulenza gratuita per la tua impresa? Chiamaci ed inizia a ridurre il costo energetico per aumentare la tua competitività.
CONTATTACI