L’importanza della manutenzione dell’impianto fotovoltaico

Per manutenzione ordinaria di un impianto si intendono gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d’uso nonché a far fronte ad eventi accidentali che comportino la necessità di primi interventi, che comunque non modifichino la struttura essenziale dell’impianto o la loro destinazione d’uso. Fanno parte normalmente della manutenzione ordinaria anche il servizio di monitoraggio e predisposizione della reportistica al fine di tenere sotto controllo le prestazione dell’impianto e gli eventuali fermi.

Per manutenzione straordinaria o correttiva di un impianto si intendono gli interventi, con rinnovo e/o sostituzione di sue parti, che non modifichino in modo sostanziale le sue prestazioni, siano destinati a riportare l’impianto stesso in condizioni ordinarie di esercizio, richiedano in genere l’impiego di strumenti o attrezzi particolari, di uso non corrente, e che comunque non rientrino negli interventi relativi alle definizioni di nuovo impianto, di trasformazione e di ampliamento di un impianto e che non ricadono negli interventi di manutenzione ordinaria.

Nell’ambito dei servizi di gestione dell’impianto fotovoltaico è di fondamentale importanza ai fini del mantenimento degli incentivi una corretta gestione degli aspetti amministrativi quali: rapporti e adempimenti nei confronti del GSE, del Gestore di Rete Elettrica, dell’Agenzia delle Dogane e nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni responsabili degli aspetti autorizzativi.

È indispensabile, per questo, tenere sotto controllo la produttività dell’impianto fotovoltaico. Ma come si può monitorare costantemente la resa dell’impianto?

Ovviamente è impossibile, senza gli strumenti giusti, operare un monitoraggio dell’impianto fotovoltaico 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Affidarsi ad una azienda specializzata consente di risparmiare tempo e denaro ed evitare sanzioni derivanti dal non rispetto delle normative.

Per saperne di più, prenota una visita a casa tua di un consulente Multitasking.