Nel 2019 grandi novità per Facebook, WhatsApp ed Instagram!

Dal social network a Messenger, fino a WhatsApp e Instagram, sono in cantiere cambiamenti per quasi tutte le applicazioni e funzionalità della galassia di Zuckerberg.

Facebook 2019: le novità!

Messanger

Partendo da Messenger, il team al lavoro sull’applicazione la sta riprogettando completamente con l’obiettivo di snellirla, così che possa risultare più leggera per l’utente finale, agile e pesare meno sulle risorse dei dispositivi. La nuova versione debutterà entro la fine dell’anno. Stessa tempistica anche per il lancio di un’applicazione desktop e di una funzionalità dedicata alla visione condivisa dei contenuti multimediali caricati sul social. Prevista inoltre l’introduzione di nuovi tool dedicati alle realtà business, così da migliorare la comunicazione con i clienti, quelli già acquisiti o potenziali.

L'applicazione desktop di Messenger
Messenger per PC – Nuova app

WhatsApp

Anche WhatsApp riceverà nuove feature dedicate alle attività commerciali, una su tutte quella che consentirà di mostrare un catalogo di prodotti direttamente nell’app, senza dover ricorrere a link esterni. Avverrà entro i prossimi mesi.

Restyling in corso invece per Facebook, con il design FB5 in fase di rollout progressivo. Cambia il layout (via la tradizionale barra superiore con sfondo blu), anche sulla base dei feedback ricevuti, così come gli strumenti di ricerca, in particolare per quanto riguarda gli eventi che saranno raccolti in una sezione ristrutturata. I cambiamenti interesseranno prima l’applicazione mobile, poi l’interfaccia desktop. Focus inoltre sui Gruppi che diventeranno sempre più importanti per le interazioni all’interno della piattaforma: sarà più semplice scoprire quelli maggiormente vicini ai propri interessi e gusti personali, così da entrare a farne parte.

La nuova interfaccia di Facebook su desktop
Nuova interfaccia grafica Facebook

Le novità riguardanti Instagram sono invece legate all’acquisto diretto dei prodotti attraverso gli account dei creatori (in rollout limitato dalla prossima settimana), all’introduzione delle campagne di raccolte fondi da destinare a realtà non-profit e migliorie alla feature Camera per la condivisione dei contenuti.

Lo shopping diretto dagli account Instagram
Novità Instagram – Shopping Diretto

Realtà aumentata e realtà virtuale

Facebook fornirà agli utenti, tramite l’utilizzo dei dispositivi Oculus Quest Rift S  una serie di videogiochi immersivi, a cui si potrà giocare senza l’appoggio di un pc o una consolle ma utilizzando semplicemente il dispositivo Oculus. Oltre all’aspetto videoludico la realtà aumentata, assieme a quella virtuale, forniranno una suite di lavoro e degli strumenti per le aziende.