Rogliano entra a far parte delle… “città con gli ombrelli”!

Nasce nel 2012 dal Portogallo, e precisamente ad “Agueda”, questa stravagante idea di colorare le strade cittadine con numerosissimi ombrelli fluttuanti, che oltre a rendere le strade ombreggiate per far fronte alle aride giornate estive, creano delle vere e proprie opere d’arte all’aperto.

Un’installazione artistica, nata in modo occasionale, che poi è diventata una tradizione, che si ripete ogni anno in occasione dell’ Agitagueda Art Festival.

Agueda, Portogallo – Agidagueda Art Festival

Dal 2013 questo modo di allestire le strade si diffonde anche in Italia per numerosi eventi di natura culturale, turistica e non solo…Rossano in Calabria, Firenze ed Assisi sono solo alcune delle località dove gli ombrelli sono diventati i protagonisti dei loro eventi.  Per lo più vengono utilizzati in varie colorazioni per creare un gioco di colori e di forme con la loro ombra sulle strade, ma non mancano le occasioni dove il colore prevalente è il rosa (per eventi dedicati alle donne), anche perché l’origine di questo oggetto fin dall’antichità,  è sempre stato associato all’universo femminile (in Egitto e in India, l’ombrello viene associato alle dee della fertilità e del raccolto).

Da quest’anno anche Rogliano rientrerà nelle città con gli ombrelli sospesi!

Grazie all’ Associazione La Fontana ed a numerosi tra enti locali, associazioni ed attività locali è stato possibile realizzare su Corso Umberto l’installazione degli ombrelli sospesi.

Sarà un “grande arcobaleno” che da Corso Umberto condurrà le persone verso l’area Concerti di ArteCiboTurismo sita in Piazza Morelli.

Ecco a voi, in anteprima, alcune immagini dell’installazione.

Vi aspettiamo dal 28 al 30 Giugno ad ArteCiboTurismo: arte, cibo e turismo nel Centro Storico di Rogliano.