Scopri l’autolettura con Omnia Energia

È semplice e ti consente di avere una bolletta sempre in linea con i tuoi consumi

Comunicare regolarmente l’autolettura è una buona abitudine, perché ti consente di avere un profilo di consumo sempre aggiornato. In tal modo, anche in assenza di una lettura effettuata dal distributore, saremo in grado di inviarti una bolletta sempre in linea con i tuoi consumi.

Per effettuare l’autolettura sono necessari:

  • il tuo codice PDR di 14 cifre, che trovi sulla bolletta del gas naturale
  • la lettura presente sul contatore (solo le cifre prima della virgola)

Come fare l’autolettura del contatore meccanico del gas?

Anche se è iniziata la sua graduale sostituzione, il contatore più diffuso rimane quello a rulli. Il consumo di gas è indicato dai numeri che girano sul quadrante nero. Per la lettura dovrai comunicare solamente le cifre a sinistra della virgola, senza gli zeri iniziali. Le cifre dopo la virgola ruotano più velocemente e non contano ai fini della lettura. A volte i decimali sono rossi, come puoi vedere nell’immagine qui sotto.

Come fare l’autolettura del contatore del gas elettronico?

Con il contatore elettronico, il display è normalmente spento per risparmiare energia e, per attivarlo è sufficiente premere il pulsante accanto ad esso. A seconda dei modelli dovrai premere più volte il pulsante fino a che non visualizzerai il consumo di gas espresso in metri cubi (m3). In alcuni casi se sono presenti più pulsanti, quello da premere per accendere il display è il verde (tasto centrale come mostra la foto). Per l’autolettura dovrai sempre indicare solo le cifre prima della virgola senza i decimali.

La comunicazione dell’autolettura della fornitura di gas naturale deve avvenire tra il 25° e l’ultimo giorno del mese, attraverso uno dei seguenti canali:

  • Numero Verde: 800 98 44 55 
  • WhatsApp: +39 346 86 05 478 
  • Sito web: www.omniaenergia.it accedendo alla propria area personale ed inserendo la propria Username (codice cliente) e Password
  • App Omnia Energia, disponibile su App Store e Play Store