Meta vs SIAE: tra monopolisti a perderci…è la musica!

In questi giorni tutti voi avrete notato che per stories e varie su Facebook e/o Instagram non è più possibile inserire canzoni italiane (ma anche tante straniere).

Questo è dovuto al mancato accordo tra META (la piattaforma di Zuckelberg che gestisce Facebook, Instagram e WhatsApp per dirne alcuni) e la SIAE (Societa Italiana Autori ed Editori).

L’accordo è scaduto il 1 Gennaio 2023 ma, tra le 2 aziende, si stava cercando di trovare un accordo prima della decisione, unilaterale, da parte di META di interrompere il dialogo non permettendo la diffusione delle canzone e degli autori iscritti alla SIAE.

Lo diciamo subito: nella lotta tra monopolisti, a parer nostro, ci perde la musica!

Meta, con Facebook & Instagram su tutti, è stato un canale di diffusione per tutti gli autori: dai più rinomati ai meno conosciuti!

Ha dato la possibilità a tanti autori e gruppi alle prime armi di farsi conoscere ed apprezzare al grande pubblico!

I SMM e le aziende pubblicitarie (come noi) hanno utilizzato nelle loro stories canzoni famose e meno per diffondere i loro contenuti ed ora si trovano senza canzoni (tranne le poche natie e senza diritti di Meta).

Dal lato SIAE (autori e cantanti), giustamente, rivendicano i compensi relativi alla diffusione dei propri contenuti che vengono diffusi sui social correlati di pubblicità che generano ricavi per Meta.

Per questo pensiamo che la migliore cosa sia quella di risedersi intorno ad un tavolo (insieme anche a produttori e case discografiche) cosi da pattuire un accordo che garantisca tutte le parti in gioco ridando agli utenti…LA MUSICA!